Domenica 20 gennaio 2008 – no, non sono quelli i veri yemeniti

Domenica 20 gennaio 2008 – no, non sono quelli i veri yemeniti

Oggi i miei studenti del primo anno, seduti nelle loro sedie della nostra aula tappezzata di foto e cartine dell’Italia, erano amareggiati, mi scrutavano con sguardi mesti, inerti, non comprendevo cosa potesse essere successo. Non c’era la solita giovialità, erano tutti silenziosi e pacati, erano scuri, non c’era voglia di scherzare.

Uno di loro, K., in quell’atmosfera insolita e taciturna di una giornata piena di sole che le finestre non smettevano di ostentare, dal suo banco che ospitava il libro di grammatica, mi ha chiesto in arabo:

يا استاذ سمعت الاخبار؟ قتلوا اربعة اشخاص في حضرموت

Professore, hai sentito il telegiornale? Hanno ammazzato quattro persone in Hadramaut.”

Gli ho risposto che sì, purtroppo le avevo sentite quelle notizie. Erano sinceramente mortificati, quasi ne fossero in qualche responsabili perché quell’omicidio è avvenuto qui, nello Yemen, nel loro Yemen che mi ospita con amore e cura, nello Yemen che è anche e soprattutto di quelle persone splendide che desiderano scoprire il mondo, che desiderano accogliere il mondo nel loro paese fatato e maledetto. Desideravano mostrarmi la loro solidarietà, mi dicevano che secondo loro “al-majànìn”, i pazzi, che attaccano i turisti provengono da fuori, non sono yemeniti, non lo fanno per il bene di nessuno né tanto meno nel nome di Dio. “No, professore i veri yemeniti non sono quelli…”

Io per rincuorarli gli ho detto che i pazzi sono ovunque, l’Italia ne è piena, pure nel nostro paese ci sono gli omicidi e le violenze. Allora mi hanno risposto: “sì, professore, però non ammazzano i turisti stranieri!”.

Nel pomeriggio ho giocato a calcio e la coscia, stirata qualche mese fa, ha retto… speriamo che continui così! Ora sono stanco, disfatto, l’altitudine di 2200 metri si fa sentire e i muscoli mi dolgono… adesso sono crollato sul letto e credo che presto cederò al sonno…

S8001741

Domenica 20 gennaio 2008 – no, non sono quelli i veri yemenitiultima modifica: 2020-09-26T16:02:21+02:00da chumbawumba
Reposta per primo quest’articolo